30 agosto 2016

Top Nine Tuesday #24

Buondì a tutti voi, Bookish people! Come ve la passate?  Qui fa ancora veramente caldo e noi fra qualche settimana vorremmo andare da qualche parte in vacanza, consigli? Siamo un po’ porelle quindi non piantateci un Dubai a caso! :D
Oggi è Martedì e, come tutte le settimane, vi proponiamo la nostra Top Nine Tuesday, sempre ideata da The Broke and the Bookish.


In onore del ritorno a scuola, il tema di oggi è il Back to School (Captain Obvious)! Il tema può essere variabile e noi ne abbiamo scelti tre diversi…

-B

3 Libri che contengono o iniziano con il rientro a scuola dalle vacanze estive. – Non vi mentirò ragazzi, adoro i libri così, sono in assoluto tra i miei temi preferiti! Sceglierne solo tre è stato troppo difficile e per questo ne ho messi 4 MWAHAHAHAHAHAH #RuleBreaker-


Mara Dyer, Michelle Hodkin. Adoro questa saga e non capisco perché in Italia sia così sottovalutata, la penso assolutamente alla stregua di La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine. Comunque, questo libro inizia con Mara che deve ambientarsi in un nuovo liceo….pensandoci bene la parte in cui va a scuola finisce quasi subito, oh beh pazienza! È comunque uno dei miei libri preferiti!


Fangirl, Rainbow Rowell. Ovviamente, non potevo non mettere il mio libro-ossesione! All’inizio di Fangirl, Cath si trova al college in una nuova città, circondata da nuove persone e non più nella sua cameretta di Omaha a scrivere fanfiction.


Flat-Out Love, Jessica Park. ADORO questo YA. E se vi piacciono il romance e i misteri, allora è il libro che fa per voi! I protagonisti sono troppo fighi e adoro la storia (anche se non smetterò mai di ripetere che….io l’avevo detto). La nostra super sarcastica protagonista si trasferisce a casa di un’amica di sua madre per frequentare l’università e fa subito amicizia con i figli….ma c’è qualcosa di strano in quella famiglia e più il mistero s’infittisce, più la protagonista si accorge che ormai c’è troppo dentro per andarsene.


Avalon High, Mag Cabot. Al contrario di –G io ho un’opinione altissima di questa autrice, sia perché ha scritto questo retelling della leggenda Arturiana, sia perché grazie ai suoi libri abbiamo i fantastici film di Pretty Princess (continuo a sperare in un terzo). La nostra protagonista è costretta a trasferirsi in una sperduta cittadina americana per l’anno sabbatico dei suoi genitori – esperti del Matter of Britain – e ad iniziare l’anno anno di liceo alla Avalon High – yuuup, tutto a tema arturiano. ADORO questo libro.


-G

Il mio tema è: Tre libri che sarebbero sul mio teacher-shelf se diventassi un'insegnante (contorta? no dai xD)


Aristotle and Dante discover the secrets of the universe, Benjamin Alire Saènz. Secondo me una buona insegnante si riconosce da quanto riesce a dare ai suoi studenti, a prescindere della materia che insegna. Dovrebbe affrontare temi sensibili e penso che questo libro, fatto leggere agli adolescenti, li possa colpire particolarmente. Inoltre la versione italiana è in una versione scolastica con approfondimenti, il che mi riempie di gioia! 


Io sono il messaggero, Marcus Zusak. Per lo stesso motivo di prima, penso che questo romanzo sia adatto ad un gruppo di ragazzi ancora in crescita (in realtà lo ritengo un libro che tutti dovrebbero leggere) e possa far aprire gli occhi e far prendere coraggio ai molti. 


L'alchimista, Paulo Coelho. Dire che questo libro ha avuto un forte impatto nella mia vita è ormai scontato (lo metto ogni due per tre, come gli altri due xD) ma ritengo che tutti dovrebbero leggerlo. Da speranza e forza, è misterioso e bellissimo.  

Ragazzi, ci tengo a precisare che i libri non li imporrei come letture, altrimenti finisce che vengano odiati (come la maggior parte dei libri che mi hanno costretto a leggere), ma spererei fortemente che qualcuno li legga, provando a far capire quanto ci tengo xD E' un po' lame, ma boh, nel mio mondo perfetto futuro magari  succederà! (Anche se non voglio fare l'insegnante ahahah)


-V
3 libri ambientati in scuole super fighe



Harry Potter, J.K. Rowling. E' da quando ho undici anni che spero di ricevere quella dannatissima lettera e chiunque, almeno una volta, ha sognato di frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts (con troll e cani a tre teste inclusi).


Il primo bacio a Parigi, Stephanie Perkins. Ok, non ho mai studiato francese, ma poter frequentare una scuola all'estero, in una delle città più belle al mondo, non me lo farei dire due volte.



Vorrei dirti che ti amo ma poi dovrei ucciderti, Ally Carter. Una scuola per sole ragazze che studiano per diventare spie. È una serie di libri, di cui ho letto solo il primo perché nelle librerie della mia città i seguiti non esistevano. 


E voi ragazzi? Siete carichi per il ritorno? Che libri o tema avreste scelto voi?? Commentateee :D *^*

4 commenti:

  1. I libri ambientati nelle scuole (in particolari se magiche) sono un po' il mio guilty pleasure: anche se la trama puzza di boiata lontano un miglio, DEVO leggerli!
    A parte l'intramontabile HP (che, fra l'altro, è stato già citato), nominerei anche l'Albion College che fa da collante alla serie di Albion di Bianca Marconero (parlando di retelling arturiani, direi che è perfetto*-*). Dite che ultimamente ne parlo spesso? Ma perchè tutti devono leggere questa serie e io spero di prendervi per sfinimento;)
    Sono troppo curiosa per Avalon High e per Coelho!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Albion lo sto leggendo ora :D (Sotto obbligo di -B, che lo adora xD)
      Avalon High, per chi adora la leggenda di Artù, è quasi d'obbligo!!
      Mentre Coelho lo amiamo tutteee *^* E' un libro stupendo e anche breve, puoi leggerlo in pocooo (non hai più scuse oraa xD)
      A presto amica ^^
      -G

      Elimina
  2. Sarà che per me ormai gli anni sui banchi di scuola sono lontani, ma a parte Harry Potter, non ho letto nessuno di questi libri, ma ce ne sono un paio che vorrei recuperare: Aristotele e Dante e Avalon High.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :D
      Siii faresti solo bene, sono libri stupendi **
      A presto amica ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...